Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, chiamati a sé i suoi dodici discepoli, Gesù diede loro potere sugli spiriti impuri per scacciarli e guarire ogni malattia e ogni infermità.
I nomi dei dodici apostoli sono: primo, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello; Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello; Filippo e Bartolomeo; Tommaso e Matteo il pubblicano; Giacomo, figlio di Alfeo, e Taddeo; Simone il Cananeo e Giuda l’Iscariota, colui che poi lo tradì.
Questi sono i Dodici che Gesù inviò, ordinando loro: «Non andate fra i pagani e non entrate nelle città dei Samaritani; rivolgetevi piuttosto alle pecore perdute della casa d’Israele. Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino».
Parola del Signore
Gesù chiama i dodici uomini, chiamati apostoli, perchè inviati a portare al mondo l’annuncio: che la Buona Novella doveva raggiungere tutti gli uomini. Gesù diede loro potere sugli spiriti impuri per dare forza alla potenza di Dio. Gli apostoli sono stati scelti da Gesù uno per uno, con i diversi caratteri, regioni territoriali ed estrazione sociale e provenienza, per essere plasmati da Gesù come in una scuola di vita ed esperienza, dopo che gli apostoli hanno lasciato tutto per seguire il Maestro ed il Signore.