Il Can. Mons. Antonio Morabito dal 21 gennaio 2019, ha assunto la responsabilità di membro del Comitato Scientifico dell’Istituto Nazionale Azzurro.
Questo passo dimostra il suo costante impegno nel servire la società attraverso la promozione della cultura e lo scambio interculturale.
Il suo percorso ha abbracciato numerosi ruoli di servizio tra i quali ricordiamo quello di parroco del Santissimo Salvatore a Reggio Calabria, di Vicario giudiziale aggiunto presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale Calabro. Oltre al suo ruolo spirituale, ha fondato i periodici “Vita di Comunità” e “San Gaetano Catanoso” della Fondazione Onlus e ha diretto la rivista “In Charitate Iustitia”.
Mons. Morabito è una presenza preziosa che contribuisce al progresso dell’Istituto e all’ispirazione di coloro che ne fanno parte. Nell’intervista, a conclusione dell’anno sociale, ha ribadito che è importante che l’Istituto abbia la grazia di Dio e che noi dobbiamo riconoscere questa grazia come componente fondamentale della nostra crescita e della nostra maturazione. Ha aggiunto poi che l’Istituto ha una duplice missione la fede e le opere, quindi la dimensione della grazia che bisogna cogliere e l’operosità che bisogna avere.
Il 9 luglio 2023 l’Istituto Nazionale Azzurro ha concluso il suo anno istituzionale nella Basilica di San Pietro Apostolo in Vaticano. Lorenzo Festini, il presidente dell’istituto, ha riflettuto sul percorso compiuto, condividendo i risultati raggiunti durante l’anno.
Questo evento è stato un riconoscimento dell’importanza delle attività dell’Istituto e della sua missione.
Nel corso del 2022/2023, l’Istituto Nazionale Azzurro si è concentrato sulla promozione dei bisogni essenziali e dei diritti umani attraverso programmi educativi e formativi, conferenze ed eventi culturali. L’Istituto Nazionale Azzurro continua a crescere e ad adattarsi alla sua missione.