Vangelo del 12 Maggio 2023

Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 15,12-17

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici.
Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamati amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l’ho fatto conoscere a voi.
Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri».

Parola del Signore

Gesù disse: “Questo è il mio comandamento, che vi amate gli uni e gli altri come io ho amato voi”. Nessuno ha un amore più grande di colui che ha dato la sua vita per gli altri. Gesù si pone come fonte dell’amore vero. In lui si possono amare gli altri, ma anche se stessi Al contrario se si ama troppo se stessi si finisce in un giro vizioso di superbia, mettendo un io al posto di Dio.